PIEMONTE/Ferrario al 45° Parallelo

L’estate piemontese sarà ricca di produzioni supportate da Film Commission Torino Piemonte. In giugno a Torino si girano due film:”Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue” e “Eva dopo Eva”. Il primo è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia, diretta da Giacomo Campiotti, prodotta dalla Lux Vide (l’organizzatore generale è Beppe Serra)  interpretata, fra gli altri, da Luca Argentero  Filippo Scicchitano. Fra le locations,  il Liceo Cavour, il Parco Dora, il Centro sportivo Cenisia, e alcune case private; si prevedono 6 settimane di riprese. Dalle sei alle sette settimane resterà in Piemonte anche Sophie Chiarello, regista di “Eva dopo Eva” che si girerà fra il Lingotto e la Cavallerizza Reale. Il film, prodotto da Paolo Guerra per Agidi (Giuseppe Viaggiano è il produttore esecutivo), ha come protagonista Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona e Elio (di Elio e le Storie Tese).

E a metà giugno Torino si “trasformerà” nella Ferrara degli anni ’30 per la miniserie tv in due puntate per Rai Uno “Altri Tempi”, che racconta la storia di Maddalena, famosa prostituta che mise in piedi una delle case di piacere più frequentate d’Italia, poco prima dell’entrata in vigore della Legge Merlin (produce Matteo Levi per la 11 Marzo – Rai Fiction).

A cavallo fra luglio e agosto Davide Ferrario girerà “45° Parallelo”, la storia di tre personaggi (un quarantenne, una giovane commessa di un’agenzia viaggi e un universitario) che convivono nella grande ma ora malandata casa in collina ereditata dal primo. Tutti e tre cercano il loro posto nel mondo, in una serie di comiche e poetiche divagazioni. Fra le locations, il Centro commerciale 45° Nord, e il Planetario di Pino Ticinese. Il film è prodotto dallo stesso Ferrario con la sua Rossofuoco.

Il viaggio-formazione di due giovani ragazzi skaters è invece il soggetto di “Majcol Jecson” di Francesco Calabrese, film attualmente in cerca di locations piemontesi, che si girerà in agosto (produce Luca Legnani per 9.99)

Nella sezione: Luoghi&Locations