PIEMONTE/Torino città del Cinema 2020 con nuovo Fondo

Anche il Piemonte avrà un nuovo fondo di sviluppo, il Development Film & Tv Fund per il cinema la tv, un fondo con approccio internazionale, con  dotazione iniziale di 250 mila euro, che prevede un contributo massimo di 50 mila euro a progetto (il minimo è di 10 mila). 
L’annuncio è stato dato al Festival di Cannes, dove il direttore di Film Commission Torino PiemontePaolo Manera, ha commentato ‘l’ottima annata” del 2019, annata che si concluderà con l’avvio delle iniziative di Torino Città del Cinema 2020, che verrà inaugurata all’interno del Torino Film Festival a novembre 2019.

“Il 2020 è un anno speciale, in cui festeggiamo un doppio ventesimo compleanno: quello di Film Commission e del Museo del Cinema di Torino.” Ha dichiarato Paolo Tenna, consigliere d’amministrazione di Film Commission e CEO diFIP.

Ottima annata per il cinema e il turismo, visto che “il Piemonte è stato riconosciuto come regione numero 1 al mondo da visitare nel 2019 per la prestigiosa classifica internazionale Best in Travel di Lonely Planet.” Ha dichiarato Luisa Piazza, direttore generale di VisitPiemonte-DMO, la società in-house per la valorizzazione turistica e agroalimentare della Regione Piemonte. Non a caso Piazza era a Cannes, a raccontare del protocollo d’intesa stretto fra Visit Piemonte e Film Commission e che “conferma e rafforza il percorso che, dal 2000 ad oggi, ha portato ha portato alla creazione di un vero e proprio sistema cinema made in Piemonte, che ha i suoi capisaldi in FCTP, nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e nella promozione di rassegne cinematografiche rinomate a livello internazionale.

A completamento della presenza piemontese a Cannes si segnala la proiezione in anteprima mondiale – nella sezione Cannes Classic – de “La passione di Anna Magnani”, documentario diretto da Enrico Cerasuolo e prodotto dalla società piemontese Zenit Arti Audiovisive in collaborazione con Rai Com , in associazione con Cinecittà Istituto Luce e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Il documentario che racconta la vita della grande attrice e icona del neorealismo verrà presentato lunedì 20 maggio alle ore 14 alla sala Buñuel del Palais des Festivals.

Nella sezione: News