ON THE ROAD/La Spedizione nei Mille Luoghi

Dopo “La Strada di Levi”, Davide Ferrario torna su un altro set itinerante, quello di “Piazza Garibaldi”, con il quale, dal 19 aprile scorso, sta attraversando tutta l’Italia, ripercorrendo, a distanza di 150 anni, la spedizione dei Mille.
Le prime tappe sono Bergamo, Pavia, patria dei fratelli Cairoli, Torino, e Genova, dove la troupe si fermerà  10 giorni fra il centro storico della città , Quarto e Quinto.
Dopo una digressione a Caprera, l’isola dell’esilio del Generale, le riprese si sposteranno in Sicilia, a Marsala, Calatafimi, Palermo, Milazzo.
Gli incontri con i discendenti dei garibaldini animeranno il viaggio, che proseguirà  poi in Calabria e Basilicata sulle tracce dei sanguinosi scontri fratricidi successivi al 1860.
La rappresentazione del “carattere degli italiani” sarà  affidata a dei piccoli atti unici, dove attori come Marco Paolini, Toni Servillo, Filippo Timi, metteranno in scena brani tratti da classici della letteratura nazionale, da Machiavelli a Leopardi, da Umberto Saba a Sciascia. L’ultima tappa sarà  la Campania: Napoli, il Volturno, Teano e il Sannio, dove i garibaldini vennero sconfitti da un’insurrezione locale sanfedista. Scritto da Davide Ferrario e Giorgio Mastrorocco, il progetto nasce da un’idea di Marco Belpoliti.
E’ diretto e prodotto da Davide Ferrario per Rossofuoco e Rai Cinema.

Nella sezione: Luoghi&Locations