MIPTV/Conclusa la 50esima edizione

Più 11 mila professionisti provenienti da oltre cento paesi si sono riuniti a Cannes, dall’8 all’11 aprile, per la cinquantesima edizione del Miptv, diretta da Laurine Garaude.
Il mercato internazionale dell’audiovisivo ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario facendosi come al solito interprete di uno scenario audiovisivo in continua evoluzione: sono aumentati del 30% rispetto allo scorso anno i buyers di programmi digitali e per il VOD (erano 800 su 4000 buyers di programmi).

A fare da protagonisti Sony, pioniere del nuovo standard 4K Ultra HD, della cui  qualità cristallina è stata data ampia dimostrazione, l’ex primo ministro britannico Mr Gordon Brown, che ha incantato la platea durante il suo intervento volto a promuovere il sostegno dell’industria televisiva all’iniziativa delle Nazioni Unite Global Education First, e le star che hanno affollato il  Red Carpet, dalla leggenda del rock Gene Simmons, a Cannes per promuovere ‘”Busted”, il nuovo  reality show ‘rock and roll’, a Caterina Murino, interprete di  “The Odyssey”,  coproduzione  europea fra Arte – Rai – Rtp, al cast dei “Da Vinci’s Demons” (Tom Riley, Blake Ritson, Laura Haddock e Lara Pulver), il cui screening ufficiale ha aperto il Miptv.

In aumento la presenza di società russe (+18%), ucraine (+30%), brasiliane (+17%), e degli Emirati Arabi Uniti (+58%); in costante crescita (con 79 società) anche  la delegazione cinese, guidata da LI Wei, Vice Ministro della General Administration of Press, Publication, Radio, Film and Television, appena costituta.

Tra le oltre 100 aziende italiane presenti al Mercato ( 36 raccolte nell’ombrello organizzato da ICE – APT) estremamente attive, come di consueto le società di animazione come Aldebaran, Animation Band, Atlantyca, Mondo Tv, Lastrego & Testa, e Rai Fiction.
Da segnalare il lancio di Rai World Premium ( il canale tematico che offre il meglio della fiction RAI) che va ad aggiungersi agli altri che attualmente RaiWorld distribuisce fuori dall’Europa, come Rai Italia e Rai News 24. Il primo territorio su cui RaiWorld Premium è trasmesso è quello degli Stati Uniti, distribuito da I.N.D.( Al Baraka Group) sulla piattaforma satellitare Echostar/Dish. Presto il nuovo canale sarà diffuso anche in  Australia, mentre sono in corso contrattazioni per la distribuzione in Canada e in America Latina.
L’Argentina sarà il paese d’onore del Mipcom 2013, che si svolgerà a Cannes, dal 7 al 10 ottobre.

 

 

 

 

 

Nella sezione: Rivista