MEDUSA/Tutto Made in Italy

Fra la fine del 2013 e il 2015 Paolo Sorrentino, Fausto Brizzi, Alessandro Genovesi, Paolo Genovese firmeranno almeno due film prodotti da Medusa che proporrà – inoltre – anche il primo titolo scritto e diretto da Gennaro Nunziante senza Checco Zalone.
Parola dell’Amministratore Delegato e Vicepresidente Giampaolo Letta che si dice entusiasta della nuova linea editoriale della società da lui guidata, concentrata sul cinema italiano, ma soprattutto sulla possibilità di lavorare con grandissimi talenti come quello di Paolo Sorrentino, di cui vedremo l’anno prossimo ‘In the future’ girato in Italia, ma interpretato da un cast internazionale che verrà presto rivelato.
Sempre il regista napoletano dirigerà immediatamente un nuovo film per Medusa nel 2015, così come succede a Fausto Brizzi, di cui vedremo ‘Indovina chi viene a

Natale’ il prossimo 19 dicembre.
“E’ senza dubbio il titolo più natalizio che si possa immaginare”, sottolinea Letta: “ed è interpretato da un cast molto importante: Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Angela  Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raoul Bova, Cristiana Capotondi. Una commedia brillante che non vuole essere un ‘Cinepanettone’, ma un film di Natale per tutta la famiglia.”

Parliamo dei titoli dei prossimi due anni?
Vogliamo produrre film diretti da registi di talento con cast importanti e attori molto riconoscibili dal pubblico.
Una commedia di qualità con una vocazione commerciale e al tempo stesso dalle venature insolite come nel caso di ‘Soap Opera’ di Alessandro Genovesi che dirige Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristiana Capotondi, Caterina Guzzanti, Chiara Francini, Ale & Franz e Diego Abatantuono in una commedia claustrofobica e molto divertente dalle venature noir ambientata in un palazzo che abbiamo ricostruito a Cinecittà. Il film uscirà in autunno così come ‘In the future’ di Sorrentino e il nuovo lavoro di Ficarra & Picone che stanno attualmente scrivendo.

Cosa succede, invece, nel 2014?
Il nostro mese di gennaio propone due commedie molto diverse tra loro che rispecchiano, però, in pieno la nostra nuova filosofia produttiva: “Sapore di te” in uscita il 9 gennaio è interpretato da Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Serena Autieri, Martina Stella, Nancy Brilli e Giorgio Pasotti. La storia ricorda, in qualche maniera, il grande successo di ‘Sapore di Mare’ e lo abbiamo posizionato nella stessa data che ha portato molta fortuna ad ‘Immaturi’. E’ un film scritto e diretto dai Fratelli Vanzina, una commedia brillante, molto comica, ambientata negli anni Ottanta e nel presente.
A fine mese ci sarà il nuovo film di Paolo Genovese che ci porta nel mondo della psicanalisi e delle pene di uno psicanalista interpretato da Marco Giallini alle prese

con le pene d’amore delle sue tre figlie: ‘Tutta colpa di Freud’ propone un altro gruppo di giovani attori ed attrici di grandissimo talento e fascino: Vittoria Puccini, Laura Adriani, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Vinicio Marchioni e Daniele Liotti.
Seguiranno, poi, il primo film incentrato sulla nuova coppia comica di Pio & Amedeo. ‘Amici come noi’ è un titolo molto divertente on the road che siamo convinti funzionerà moltissimo con i ragazzi proprio per la sua novità e freschezza. Ci sarà poi l’animazione ‘Tarzan 3D’.

A Natale 2014 avete ben due film in programma…
Si tratta di film molto diversi tra loro con cui ci piace immaginare di potere raggiungere un pubblico il più ampio possibile: “Sole di Mezzzanotte” è diretto da Brando Quilici e dal regista di film d’azione Roger Spottiswoode.
La trama è commovente, perché racconta un’avventura spettacolare ambientata nei ghiacci dell’Artico con protagonista un bambino che aiutato da un inuit mezzo indiano e mezzo canadese cerca di riportare il cucciolo di un orso polare dalla madre, tra pericoli e tempeste di ghiaccio. Un’avventura che appassionerà tutte le famiglie che proporremo al pubblico insieme al nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nella sezione: Rivista