MAS/ Premio a Rai Com per l’Opera Andrea Chénier

Sono stati annunciati oggi, durante la Conferenza che ha riunito professionisti di 14 paesi, i premi della prima edizione del  MAS – Mallorca Arts on Screen Festival. Organizzati in quattro categorie – Opera, Teatro, Balletto, Arte – sono stati attribuiti da una giuria di esperti e dal pubblico che ha assistito alle proiezioni che tra il 2 e il 6 aprile sono state ospitate a Palma di Maiorca.
Giovanni Cozzi, Direttore del MAS, ha sottolineato come questa prima edizione del Festival sia riuscita a portare sul grande schermo 16 produzioni delle più prestigiose istituzioni culturali ed artistiche d’Europa e del mondo, dal Teatro alla Scala all’Opera di Pechino, dalla Comédie Française al Bolshoi, dal Gran Teatre Liceu all’Opéra de Paris.

Patricia Wheatley ( nella foto), in qualità di produttore e regista, ha ritirato il premio assegnato a “British Museum presents Hokusai” affermando che il Museo è onorato di ricevere questa distinzione che ne riconosce l’impegno nel rendere le collezioni e le mostre fruibili da parte del pubblico di tutto il mondo. “Il cinema digitale si è rivelato – ha aggiunto Wheatley – un eccezionale alleato per raggiungere questo obiettivo. Mi auguro che tanti altri spettatori approfitteranno di questo strumento per conoscere la vita e le opere di Hokusai, presentate attraverso le parole di appassionati esperti ed immagini di grande efficacia”.

Commentando con viva soddisfazione il premio assegnato all’opera Andrea Chénier, Rita Lombardi, di Rai Com, ha affermato che il MAS Festival ha conquistato il merito di offrire una ribalta internazionale ai contenuti artistici e culturali per il grande schermo. Il MAS, premiando l’opera che aveva aperto la stagione della Scala lo scorso 7 dicembre, premia allo stesso tempo il lavoro di un’organizzazione come Rai Com che da oltre dieci anni porta il meglio della lirica italiana in tutto il mondo.

I premi della prima edizione del  MAS – Mallorca Arts on Screen Festival

OPERA
Andrea Chénier
Teatro alla Scala
Rai Com

TEATRO
Cyrano de Bergerac
Comédie Française
Pathé Live

BALLETTO
Le Corsaire
Bolshoi
Pathé Live

ARTE
British Museum presents Hokusai
British Museum
More2screen

Nella sezione: News