MARCHE/Per tutta la vita a Dok Leipzig

Sarà proiettato in anteprima mondiale domani, 30 ottobre, a Lipzia, nell’ambito del 61. Internationales Leipziger Festival Für Dokumentar- Und Animationsfilm, “Per tutta la vita”, cortometraggio scritto e diretto da Roberto Catani, una co-produzione Francia-Italia fra da Withstand e MIYU Production con il contributo di: Ministero per i beni e delle attività culturali e del turismo/Direzione generale cinema, Regione Marche, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Arte France, CNC/Fonds de soutien audiovisuel.

Il film è fatto completamente a mano, in oltre due anni di lavoro, senza dialoghi e con disegni realizzati con gesso, oilbar trasparente e puntasecca. Quest’ultima è una tecnica incisoria tradizionale da sempre tramandata dalla storica Scuola del Libro d’arte di Urbino dove il regista e animatore si è dapprima formato per poi diventare insegnante per oltre vent’anni.
La sua attività artistica unita a quella dell’ insegnamento hanno contribuito alla crescita di quella che oggi è riconosciuta universalmente come  scuola marchigiana dell’animazione, una generazione di animatori apprezzati in tutto il mondo, come testimonia anche il recente successo di Simone Massi con “La strada dei Samouni” – presentato nell’ultima edizione del Festival di Cannes.

Nella sezione: Luoghi&Locations