LUCANA FILM COMMISSION/ Accordo con BCC

I progetti cinematografici sostenuti da Lucana Film Commission (Lfc) potranno ottenere un anticipo dei fondi pari all’80% da parte
della Banca di Credito Cooperativo di Basilicata
: è il frutto di un accordo siglato ieri a Potenza dal direttore di LFC Paride Leporace, e Giorgio Costantino, direttore generale di  BCC.

E’ una grande novità”, commenta Leporace con Cinema & Video International. “Appena espletate le pratiche con la Film Commission il beneficiario può andare in banca e sottoscrivere l’accordo in base al quale ottiene subito l’80% del finanziamento, potendo così iniziare le riprese” Tra l’altro, tiene a precisare Leporace, ” questa è una norma prevista dalla nuova Legge Cinema, e noi siamo i primi ad attuarla”. L’accordo è importante soprattutto le le produzioni medio-piccole, in quanto “accelera un iter che di solito non è brevissimo”

E’ un supporto per i tanti che non possono iniziare le riprese senza fondi, e senza aspettare i tempi burocratici”, ha dichiarato all’ANSA Giorgio Costantino: “I progetti che sosterremo sono gia’ ampiamente controllati dalla Lfc, e noi faremo un controllo ulteriore sui conti economici, e in alcuni casi possiamo anche aggiungere un sostegno ulteriore grazie al nostro fondo etico”.

La BCC si è inoltre impegnata a sostenere i film anche con sponsorizzazioni

Nella sezione: News