LU.CA./Intesa rinnovata per tre anni

E’ stato rinnovato per tre anni Lu.Ca., il progetto di cooperazione tra le Regioni Calabria e Basilicata mirato allo sviluppo dell’audiovisivo sul territorio.

La collaborazione tra le due regioni è stata confermata al Lido di Venezia in occasione della presentazione di “ The Millionairs”, cortometraggio d’esordio alla regia di Claudio Santamaria, proiezione speciale alle Giornate degli autori.

Al suo primo anno di vita Lu.Ca. ha già prodotto importanti risultati, primo tra tutti “A Ciambra”, film evento, presentato allo scorso Festival di Cannes -premio Europa Cinema Label).

Dopo le produzioni sperimentali, ha annunciato Paride Leporace, direttore di Lucana Film Commission ( partner operativo di Calabria Film Commission in Lu.Ca.), “ ci cimentiamo con le grandi serie internazionalie”: a metà settembre il regista Danny Boyle si trasferirà in Basilicata e Calabria per le riprese di “Trust”, nuova serie tv di FX sul rapimento di John Paul Getty III avvenuto nel 1973, diretta dal regista di “Trainspotting”, con Hjilary Swank e Donald Sutherland protagonisti.

“Lu.Ca. ci ha permesso di non giocare più in difesa, ma di andare in contropiede” ha dichiarato Giuseppe Citrigno, presidente della Calabria Film Commission, sottolineando come la firma del protocollo d’intesa , annunciato lo scorso anno proprio a Venezia, abbia coinciso con il rilancio della Film commission calabrese. Rilancio che ha visto in “The Millionairs” il primo progetto, girato nel Parco del Pollino, lungo il confine calabro lucano.

Nella sezione: Luoghi&Locations