L’Evento a Cannes

Per una giornata, il 17 maggio, la Toscana del cinema si trasferisce sulla Croisette e all’I-Club, lo spazio italiano situato all’Hilton, mostrerà  qualcosa di sè al pubblico internazionale degli addetti ai lavori.
Gli eventi organizzati da Toscana Film Commission saranno animati dalla presenza dei direttori dei maggiori festival toscani (Felice Laudadio e Tommaso Mottola presenteranno Europa Cinema e Capalbio Short Film Festival alle 11,00, Viviana Del Bianco il N.IC.E. alle 17,30), ma gran parte della scena se la prenderà  il cibo. Che si anticipa con le immagini girate dal toscano Francesco Falaschi (alle 12,30). Protagonista il “gastronauta” Davide Paolini che in venti minuti di filmato accompagna lo spettatore in una “gustosa” ricognizione dei sapori della terra di Toscana lungo un percorso fatto di cinema. Il cibo, per l’esattezza la proverbiale frittura di paranza, arriva in serata (alle 19,30) direttamente dalla Versilia (in collaborazione con Pescaturismo Versilia), a bordo di un moto peschereccio che rimarrà  ormeggiato davanti all’Hotel Hilton.
A seguire, la cena di gala, rigorosamente toscana, durante la quale, con la presenza del Festival pucciniano di Torre del Lago, un trio soprano, violino e pianoforte regalerà  agli ospiti alcune celeberrime arie. Sarà  soltanto un assaggio, assicurano gli organizzatori, perché solo venendo in Toscana, girando in Toscana, si potrà  scoprire e far scoprire l’autentico gusto della nostra terra.


 


Cinema&Video International     5-2007

Nella sezione: Luoghi&Locations