echo "---";

La rivista

Cinema&Video International è un periodico di informazione audiovisiva fondato nel 1994, pubblicato in italiano ed in inglese.

L’editore è Paolo Di Maira. Vengono pubblicati 7 numeri l’anno, distribuiti in abbonamento postale e nei maggiori festival e mercati audiovisivi: Berlinale (Febbraio), Mip Tv, Cannes (Aprile), Festival del Cinema di Cannes (Maggio), Giornate Professionali di Cinema (Luglio e Novembre), Mostra del Cinema di Venezia (Settembre), Mipcom, Cannes (Ottobre), Festival Internazionale del Film di Roma e Festival di Torino (Ottobre-Novembre)

Ha una tiratura di 5000 copie

Si rivolge prevalentemente ai professionisti del settore.
La nostra linea editoriale è particolarmente attenta ai nuovi scenari di mercato e alle opportunità economiche create dall’audiovisivo nel suo rapporto con altri settori produttivi, di cui amplifica valore e visibilità.

Il nostro giornale è stato il primo tra le testate professionali italiane ad individuare nell’audiovisivo un potenziale, formidabile strumento di promozione del territorio e delle sue risorse, dedicando un ampio spazio redazionale ai fenomeni più interessanti di valorizzazione dei luoghi attraverso il cinema e la televisione.
Per primi – in Italia – abbiamo scritto di Film Commission, e siamo stati i primi a realizzare una monografia sul cineturismo ( nel 2005).

Dal 2006 abbiamo iniziato a scrivere di libri, nelle loro connessioni con  il cinema e la televisione .

Seguendo questa linea editoriale, il nostro target si è esteso ad altri mondi, come quello del turismo, dell’amministrazione locale, e dell’editoria.
La nostra pubblicazione può inoltre contare  su un consistente numero di lettori, che pur non essendo addetti ai lavori (anzi,forse proprio per questo), sono sensibili al suo fascino e desiderano essere informati su cosa si muove “dietro le quinte” .

 

Luoghi & Location

Così come la nostra immaginazione trasforma i luoghi che ci sono cari in “locations”, così il cinema, enorme serbatoio di un immaginario collettivo , riveste il territorio di forti suggestioni: dai luoghi alle location, da cinefili a turisti.

Cinema&Video International  si occupa di Film Commission, di promozione del territorio, di cineturismo, con servizi e indagini mirate a verificare le ricadute economiche dell’audiovisivo sul territorio.

Libro & Schermo

Nella nostra continua ricerca di punti d’incontro fra creatività e mercato, siamo approdati al mondo della letteratura, che sempre più frequentemente intreccia rapporti con l’audiovisivo.  Dal 2010 Cinema&Video International è partner di Industry Books, sezione del Mercato del Festival Internazionale del Film di Roma (The Business Street), dedicata alla promozione delle novità editoriali per l’adattamento cinematografico.