INTERNAZIONALIZZAZIONE/ Successo di Genovese a Shanghai

Successo del Focus on Italy a Shanghai con una Masterclass di Paolo Genovese e la proiezione in anteprima cinese del suo film più recente, “The Place”.

L’evento è stato organizzato domenica 23 giugno, presso la Shanghai Normal University – Cinema SHNU, durante lo Shanghai International Film Festival, da ANICA e ICE-Agenzia per la DG Cinema del MiBAC e il MISE. L’iniziativa si inserisce nel quadro del Progetto Cina illustrato dalla Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Pechino, in occasione del Focus on Italy durante la passata edizione del Beijing International Film Festival.

Presenti in sala oltre a Roberto Stabile, Responsabile del Progetto Cina e coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia, il console aggiunto d’Italia a Shanghai Ludovica Murazzani, la dirigente del MiBAC Mariella Troccoli e  il vice direttore ITA Shanghai Valentina Petroli.

Nel corso della masterclass, il regista Paolo Genovese, impegnato in Cina come giurato alla 22esima edizione dello Shanghai International Film Festival e per la promozione del suo romanzo “Il primo giorno della mia vita”, pubblicato da poco in cinese, ha parlato a lungo di “Perfetti Sconosciuti.”, film che ha incassato un milione di dollari il primo giorno di uscita e raggiunto il 5° posto al box office cinese.

Il prossimo appuntamento con la Cina è alla 76. Mostra del Cinema di Venezia con la quarta edizione del Focus On China dove, a seguito di un accordo siglato con MPAA e UNIJAPAN l’incontrò verrà allargato agli Stati Uniti e al Giappone.

Nella sezione: News