ICE/ Film italiani in Germania

Saranno ben 11 i film italiani che nei prossimi otto mesi usciranno nelle sale cinematografiche tedesche.
Fra questi non solo i grandi successi di pubblico della stagione, quali “Benvenuti al sud” di Luca Miniero, “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi, ma anche film apprezzati dalla critica e più di nicchia, come “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo e “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi. E ancora, “Giulia non esce la sera”, “Le Quattro Volte”, “Passione!”, “Winx Club 3D”, “Diverso da chi?”, “Vallanzasca – Gli angeli del male” e le coproduzioni “La Versione di Barney” e “The Tree”.


E’ forte l’impegno dell’Ice in Germania per la promozione del cinema italiano e si sostanzia in un progetto, in essere dal 2001, che prevede, oltre alla partecipazione ai più importanti festival (Berlino e Monaco) a fianco di Cinecittà  Luce/Filmitalia, anche un concreto sostegno alla distribuzione.
“Di solito offriamo un piccolo contributo finanziario e aiutiamo i distribuitori a trovare altri partners o sponsor per il marketing del film, -dice Martin Schroeck, responsabile del progetto audiovisivo dell’ICE in Germania.- L’idea di questo sostegno è di dare uno stimolo ai distributori tedeschi ed è importantissima per stringere contatti e rapporti con i buyer tedeschi.
Nel periodo 2002-2010 abbiamo contribuito all’uscita di 26 film italiani in Germania con una somma tra i 2.000 e i 7.000 euro a film.”


I film per i quali l’Ice ha confermato il sostegno nel 2011 sono “Benvenuti al sud”, “Le quattro volte”, “La solitudine dei numeri primi” e “Giulia non esce la sera”.


L’Ice è inoltre partner e sponsor della “tournee cinematografica” Cinema!Italia! guidata da Franco Montini, che porta ogni anno sei film italiani in circa 25 città  tedesche, e che prevede che il film che riceve il premio del pubblico venga distribuito regolarmente con alcune copie in tutta la Germania (un’ iniziativa dell’associazione Made in Italy, di cui Montini è presidente).


Nel 2011 l’Ice ha in programma l’organizzazione di due missioni di produttori e operatori tedeschi in Italia: una in Liguria, in collaborazione con la Genova-Liguria Film Commission e una nelle Marche, in collaborazione con la Marche FIlm Commission.


I FILM ITALIANI USCITI IN GERMANIA (2008-2011)

Nella sezione: Rivista