I Servizi della Film Commission

Nel 2006 hanno girato in Toscana 56 produzioni , 26 italiane e 30 straniere. Di queste, 22 sono film, 10 documentari, 6 spot pubblicitari, 5 fiction tv, 12 format tv e 1 video musicale. Hanno realizzato 263 giornate di ripresa con un totale di spesa di circa 3 milioni di euro. Toscana Film Commission, che ha iniziato nei primi mesi dello scorso anno la sua attività , ha organizzato uno sportello che fornisce, gratuitamente, una serie di servizi alle produzioni: permessi e autorizzazioni, occupazione di suolo pubblico, risorse umane e tecniche, location, location scouting.
Inoltre Toscana Film Commission si attiva per la ricerca di marchi adatti ad essere inseriti all’interno dei film, fornendo un servizio di product placement, ma solo per quel che concerne la fase “istruttoria”. In altre parole vengono create le opportunità  di contatto e collaborazione con le più importanti aziende, non soltanto locali.
Entro l’anno saranno stanziati due Fondi di sostegno finanziario: uno per l’abbattimento dei costi sostenuti sul territorio, l’altro per l’anticipazione di capitale presso le banche.
I criteri per la concessione del fondo “” il cui ammontare non è stato al momento definito – ricalcano , si assicura, quelli di altri fondi regionali: spesa in loco pari ad almeno il 150% del contributo regionale, riprese sul territorio regionale pari ad almeno il 70 % del totale delle riprese in esterno e ad almeno il 50 % delle riprese totali del film.


 


Cinema&Video International     5-2007

Nella sezione: Luoghi&Locations