I SAVOIA.LA SERIE/ Piani e Mulholland vincitrici del contest

Sono francesi le due giovani autrici di’“Madama Reale”, il progetto vincitore del Contest “I SAVOIA. LA SERIE”, promosso da Film Commission Torino Piemonte e FIP.

Alle autrici Laura Piani e Tara Mulholland è andato il riconoscimento di 50.000 € per sviluppare il concept di serie che vede la madama reale Maria Giovanna al centro della vicenda. I diritti per lo sviluppo della Serie sono stati acquistati dalla società di produzione francese Les Films D’Ici e dalla produzione piemontese Lume .

Lanciato nell’autunno 2017 da Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, il Contest si è rivolto a sceneggiatori di tutta Europa al fine di selezionare il miglior concept per una Serie TV di alto profilo storicamente ambientata nell’epoca della dinastia Savoia e capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali.

Il bando è stato promosso su scala europea e ha registrato grande interesse e partecipazione: individualmente o in gruppo, sono stati 247 gli autori che hanno preso parte al contest, presentando un numero finale di 150 concept di serie, il 10% dei quali stranieri. Nei mesi successivi un comitato editoriale prima e un comitato scientifico poi – composto, tra gli altri, dallo storico Gianni Oliva e dal Vice Presidente di FCTP Domenico De Gaetano – hanno letto e analizzato i progetti, determinando un numero di finalisti poi presentati all’Industry alla Mostra del Cinema di Venezia e a MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

“In questi mesi – ha rivelato Paolo Tenna – AD di FIP Film Investimenti Piemonte– abbiamo incontrato numerose società di produzione pronte ad accogliere la sfida di acquisire uno dei progetti finalisti: l’interesse mostrato dall’Industry è andato al di là di ogni aspettativa: crediamo di aver individuato un forte connubio tra scrittura e produzione, affidando il percorso produttivo del più internazionale dei progetti al duo di produttori de Les Film D’Ici e Lume”.

Molto Soddisfatto dell’esito del progetto Paolo Damilano, Presidente di Film Commission Torino Piemonte. In “Madama Reale”, ha commentato, “si ritrova quel respiro europeo che era uno dei primari obiettivi del Contest Savoia”.

Nella sezione: News