FVG/A spasso nel Cinema con la VR

Si stanno per concludere a Trieste, le riprese di Sembra mio figlio, il nuovo film di Costanza Quatriglio, la storia di un viaggio tra oriente e occidente nel perdersi e ritrovarsi di una madre e dei suoi figli. Il film, scritto dalla Quatriglio assieme a Doriana Leondeff, in collaborazione con Mohammad Jan Azad, è prodotto da Ascent Film con Rai Cinema in coproduzione con la belga Caviar Film con il supporto di MIBACT, Eurimages, Friuli Venezia Giulia Film Commission e Apulia Film Commission e sarà girato tra il Friuli Venezia Giulia, Roma e la Puglia. Nel cast, l’attrice croata Tihana Lazovic inteprete anche di “Sole Alto” di Dalibor Matanic.

Il primo ottobre, invece, Gabriele Salvatores ha battuto l’ultimo ciak del sequel de Il ragazzo invisibile.
Una delle location più sorprendenti del film, l’enorme nave Ursus, raro reperto di archeologia industriale, potrà essere visitata in un tour virtuale, che fa parte del progetto Interno/Giorno: passeggiate progettate per scoprire i luoghi del cinema in città.
Anche luoghi inaccessibili: grazie alla realtà virtuale di Virtual Reality (VR) e alla piattaforma Virtours, sviluppata da Ikon, partner di Samsung, i turisti potranno infatti indossare dei visori VR  e visitare virtualmente spazi e ambienti normalmente non percorribili.
Tre le location scelte: oltre al già citato Ursus, il Palazzo della Prefettura di Trieste trasfor- mato nel Grand Hotel Montecarlo per il film tv “Rebecca la prima moglie” di Riccardo Milani, e la sede della Camera di Commercio, location scelta da Tornatore per il multi premiato “La miglior offerta”.
Interno/Giorno è un progetto voluto dalla Casa del Cinema di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Fvg, nell’ottica di valorizzare la cultura prodotta dal territorio, di diffondere la consapevolezza dell’importanza strategica del comparto Cinema anche come strumento di marketing territoriale, e di educazione del pubblico al linguaggio del cinema.

Molti i partner che hanno creduto nel progetto: dal FAI – Fondo Ambiente Italiano Presidenza del Fvg, all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste, alla Lister Sartoria Sociale, fino alla Coop. Sociale La Collina, Stazione Rogers, Svbg e Dopolavoro Ferroviario di Trieste. è realizzato in collaborazione con Key Tre Viaggi, Container120, Trieste Social e Discover Trieste.

Nella sezione: Luoghi&Locations