FILMING EUROPE/News da EUFCN

 ITALIA
header_places_deALTO ADIGE/PICCOLI DETECTIVE
Da metà settembre il set di Die Pfefferkörner und der Fluch der schwarzen Berge, lungometraggio basato sulla celebre serie di detective stories per bambini che hanno conquistato il pubblico più giovane nei paesi di lingua tedesca, si è spostato da Amburgo al Sud Tirolo, fra Vinschgau, Passeiertal e Villabassa.
Il film, prodotto dalla tedesca Letterbox Film e girato anche con il supporto della IDM Film Commission dell’Alto Adige.
E dal 12 al 14 ottobre, la IDM ospiterà PLACES #5, i location tour rivolto ai professionisti dell’audiovisivo che per tre giorni avranno l’opportunità di esplorare la città di Bolzano e l’altopiano di Renon, come possibili locations.
Per informazioni sul tour: http://development.idm- suedtirol.com/film-location/places/places-5

 

SPAGNA
BALEARI/SEMPRE PIU’ SET
Programmi RTV e pubblicità: sono questi i progetti che scelgono prevalentemente le Isole Baleari come set. Fra gli ultimi che hanno girato nell’arcipelago spagnolo, la campagna di marketing di Coca-Cola, firmata da Blue Productora e dall’agenzia Mercado McCann; un servizio fotografico per il brand di cosmetici SHISHEIDO, con la star del tennis Anna Ivanovic; il programma di Channel 4 A Place in the Sun, e quello di Travel Channel Xtreme Waterparks.

Per promuovere il territorio e incentivare le riprese, è stato messo a punto un programma di incentivi che arrivano fino a 100 mila euro, e che include, fra le spese detraibili, anche i costi di viaggio, alloggio e trasporti. E’stato recentemente firmato un accordo fra l’agenzia del turismo delle Isole Baleari e la Direzione Generale della Cultura, con lo scopo di promuovere proprio le azioni che incentivano la produzione culturale di imprese estere nelle isole, comprese le industrie del cinema e dell’audiovisivo.

La Illes Balears Film Commission ha organizzato varie sezioni di training dedicate ai professionisti dell’audiovisivo, che vanno dalla formazione sulle tecniche di pitching, all’accesso ai fondi europei di Europa Creativa, alle realzioni fra regista e produttore (distribuzione delle funzioni, resposnabilità, relazioni contrattuali, obblighi e compiti). La IBFC continua inoltre a collaborare e a fare attività di networking con il settore audiovisivo e le istituzioni nazionali con lo scopo di migliorare e espandere i protocolli e le procedure relative alle attività audio-visive.

 

TENERIFE  FILM COMMISSION/LA PRIMA VOLTA AL MIPCOM
Per la prima volta Tenerife Film Commission parteciperà al MIPCOM, il mercato mondiale dell’entertainment di Cannes, dal 17 al 20 ottobre. All’interno dello stand “Canary Island Film” sarà possibile reperire tutte le informazioni relative al tax rebate del 35%, applicabile anche alle produzioni televisive.

 

REGNO UNITO
LONDRA/CINEMA&TURISMO A CONVEGNO
Si terrà il 24 novembre a Londra Seen on Screen, la conferenza organizzata da Film London e VisitBritain, con analisi di esperti e condivisione di idee da parte dei top players dell’industrie del cinema e del turismo.

Alcuni degli argomenti trattati:
– Star Wars: il risveglio della Forza in Irlanda
– Sviluppare prodotti turistici
– Come affrontare le sfide creative della Proprietà Intellettuale – Bollywood in Europa
– Mixed Reality; Dalla Fiction allo Schermo
– Il potere della cultura e delle industrie creative di brandizzare una destinazione

SPEAKERS CONFERMATI:
– Keynote Andy Harries, Leftbank Pictures, produttore di Wal- lander e The Crown
– Sally Balcombe, Chief Executive VisitBritain
– Adrian Wootton, Chief Executive of Film London and the Bri- tish Film Commission
– Google
– Silvio Maselli, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune Bari
– Peter Armstrong Studio legale Harbottle & Lewis
– Mikael Svensson, Film Commissioner, Southern Sweden Film Commission
– Petra Rundqvist, Film Strategist, Ystad Muncipality
– Harvey Edgington, Head of Filming and Locations, National Trust
– Jenni Steele, Film and Creative Industries Manager, VisitScotland
– Uffici del Turismo: Tourism Ireland, Tourism northern Ireland e VisitBritain
– Film Tourism Bloggers FanGirl Quest
– City of Malmö

GERMANIA
BAVARIA/QUATTRO PRODUZIONI INTERNAZIONALI
Quattro importanti produzioni hanno scelto la Bavaria come set nell’estate 2016, avvalendosi del supporto di FilmFernsehFonds Bayern: la regista svedese Lisa Langseth sta girando Euphoria, interpretato da Alicia Vikander Eva Green e Charlotte Rampling, nel distretto della Media Franconia, nell’Alta Franconia, invece Rupert Everett è al lavoro su The Happy Prince con Colin Firth e Emily Watson. Ci sono anche due serie in arrivo: Hindafing, diretta da Boris Kunz tra Olching e Baierbrunn, sei episodi che raccontano di un sindaco corrotto in un immaginario villaggio bavarese, e Das Verschwinden di Hans-Christian Schmid, serie in otto puntate girata nell’Alto Palatinato.

Nella sezione: Luoghi&Locations