EVENTI/Primo Film Commission Day

Da ormai dieci anni le Film Commission si sono affacciate sulla scena dell’industria cinematografica e audiovisiva italiane.
Organismi di ascendenza anglosassone, praticamente sconosciute in Europa fino alla fine degli anni “˜90, le Film Commission hanno progressivamente occupato un ruolo sempre più importante nel panorama dell’audiovisivo.
Fornitrici di servizi, referenti essenziali per la logistica e l’organizzazione delle produzioni, in alcuni casi finanziatrici dell’audiovisivo, le Film Commission Italiane, espressione di Regioni, Comuni e altri enti territoriali, coprono ormai praticamente tutto il territorio nazionale e sono il punto di riferimento per il mondo della produzione nazionale ed internazionale.


Le Film Commission Italiane, che all’80% fanno parte della Associazione Italian Film Commissions, hanno sentito la necessità  di fare il punto su dieci anni di sviluppo, disordinato, ma proficuo, e sulle prospettive future, organizzando il Primo Film Commission Day a Roma, il 18 giugno 2009.


Sarà  una giornata di incontro e di confronto con il mondo delle istituzioni, locali e nazionali, con quello della produzione audiovisiva e con i media.
L’obiettivo è quello di dare visibilità  e autorevolezza al lavoro delle Film Commission, riannodando rapporti con tutti gli “stakeholders”, i produttori cinematografici e televisivi, italiani e stranieri, in primo luogo, ma anche i responsabili politici e ammministrativi degli enti locali che finanziano e sostengono le Film Commission, gli operatori, pubblici e privati , del settore turistico, gli operatori economici, le istituzioni centrali, il mondo dell’associazionismo di categoria.


Questi obiettivi si riflettono nell’organizzazione e nei temi della giornata, che ruoterà  intorno a tre panel, moderati da giornalisti economici e del settore audiovisivo: il primo avrà  come tema centrale “i territori come finanziatori dell’audiovisivo”; il secondo, la “promozione del territorio attraverso il cinema e l’audiovisivo”; il terzo “il ruolo delle Film Commission nel sistema cinema”.


Nel corso della giornata verranno presentati i risultati di uno studio compiuto dalle Film Commission italiane sulla dimensione e gli effetti del proprio lavoro. I primi risultati della ricerca, in corso di ultimazione, evidenziano numeri di grande rilievo del lavoro delle Film Commission in termini di indotto economico, giornate di lavoro create localmente, contributi economici e di servizi alle produzioni.

Nella sezione: Luoghi&Locations