EVENTI/MIA e Festa del Cinema di Roma

Il MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre, sarà l’occasione indicata dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per promuovere il Fondo Lazio Cinema International agli operatori, nazionali e internazionali, presenti al Mercato.

All’Hotel Bernini, sede del Mercato, RLFC presenterà la nuova edizione di Italian Film Boutique, quest’anno ricca di novità. L’iniziativa è rea- lizzata con Ass.for.Seo, e favorisce l’incontro tra il cinema italiano e gli interlocutori internazionali, buyer, venditori e broadcaster, con iniziative di networking e proiezioni dedicate, volte a valorizzare e sostenere la vendita e la distribuzione dell’audiovisivo italiano all’estero.

Anche alla Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre) RLFC conferma la sua presenza, riproponendo due progetti formativi. CineCampus Masterclass – Lezioni di Cinema (X edizione 26-30 ottobre – Auditorium Arte) è rivolto a giovani studenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, con masterclass dedicate a produzione, recitazione, regia, maestri del settore.
Nelle precedenti edizioni si sono incontrati con gli studenti personaggi del calibro di Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Marco Risi, Giuseppe Piccioni, Edgar Reitz, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Valeria Golino, Claudio Santamaria, Goran Paskalievic, Paolo Genovese e Paola Cortellesi.

Confermato anche l’appuntamento con CineCampus Atelier – La tecnica del cinema (31 ottobre 3 novembre – Auditorium Arte), iniziativa nata lo scorso anno e dedicata alle professioni tecniche del settore con lezioni specifiche sulle tecniche di ripresa, visione, suono, e etti speciali e sulle nuove metodologie di ripresa con i droni.

La prima edizione ha visto la partecipazione del direttore della fotogra a Luciano Tovoli (direttore della fotogra a di Antonioni, Scola, Verdone), di Inti Carboni (aiuto regia di Sam Mendes per “Spectre”, Verdone, Patty Jenkins per “Wonder Woman”), Silvia Moraes (montaggio del suono de “La Grande Bellezza”, “Young Pope”).

Nell’ambito della collaborazione con Alice nella Città, RLFC supporta l’iniziativa Alice Panorama Italia che si svolgerà presso il Cinema Admiral e prevede la programmazione di opere di giovani autori emergenti, con particolare attenzione a tutti quei progetti recenti sviluppati e girati nel Lazio inediti per il grande pubblico.

Nella sezione: Rivista