EUROPEAN FILM FORUM/Creare il Futuro

Lunedì 22 maggio dalle 14,30 alle 17,30 presso il Salon des Ambassadeurs-Palais du Festival

Dopo Berlino e Vilnius, l’European Film Forum approderà a Cannes il 22 maggio.
Nel contesto della verifica di metà mandato del programma MEDIA Europa Creativa, l’attenzione si focalizzerà a Cannes sul futuro del programma MEDIA dopo il 2020, la sua architettura e le sue priorità.
L’edizione 2017 dell’European Film Forum ospiterà un intervento di un alto rappresentante della Commissione Europea, una descrizione dello scenario da parte di Ira Deutchman (Docente alla School of the Arts Film Program della Columbia University), un’intervista con la regista Agnieszka Holland, due panel con importanti rappresentanti dell’industria, finanziatori e managers, e le considerazioni finali di Giuseppe Abbamonte (direttore di DG CONNECT della Commissione Europea).
Un primo panel si concentrerà sulle priorità di MEDIA e su come il futuro del programma MEDIA può aggiungere valore nel mutevole contesto audiovisivo europeo e globale. In un secondo panel si cercherà di capire come aumentare la visibilità e attrarre audience per le opere europee. Oltre alla conferenza principale, l’European Film Forum si compone poi di un denso programma di tavole rotonde e panel con i rappresentanti dell’industria audiovisiva e i politici.

 

IL CALENDARIO/LE INIZIATIVE ALLO STAND CREATIVE EUROPE MEDIA

VENERDÌ’  19 Maggio
9:30 Produrre Becoming Cary Grant, presentato da Yuzu Productions
 17:30 Cinema Europeo vs e Filter Bubble, presentato da Filmin
SABATO 20 Maggio
 9:30 Educazione al Cinema Europeo per i giovani, presentato da CinEd
 17:30 Houda Benyamina&Le Groupe Ouest, presentato da European Film Lab
DOMENICA 21 Maggio
 9:30 Il cinema verso il video on demand,
presentato da European Film and Video Initiative
17:30 Uniti nella diversità- I primi 30 anni dell’European Film Academy e degli European Film Awards, presentati dall’ European Film Academy con Agnieszka Holland
LUNEDI’ 22 Maggio
 9:30 Un nuovo progetto supportato da MEDIA
MARTEDI’ 23 Maggio
 9:30 Il potere dell’hashtag (#),
presentato da European Film Challenge
 17:30 Come costruire una cultura dell’innovazione, presentato da Europa Cinemas

CREATIVE EUROPE DESK ITALIA E ACEA
Presso l’European Pavilion, dislocato come ogni anno presso il Village International, sarà possibile incontrare dal 19 al 23 maggio i referenti del CED MEDIA Italia per ogni informazione e consulenza sui sostegni MEDIA. Sarà inoltre possibile incontrare i referenti dell’EACEA: i beneficiari o potenziali candidati interessati possono richiedere ai nostri uffici le date di presenza e l’indirizzo mail.

Nella sezione: Senza categoria