EUFCN/News da Filming Europe

BELGIO
BRUXELLES/Due Set importanti
Due importanti set televisivi hanno girato a Bruxelles quest’estate: “The Missing 2”, una produzione BBC, che segue il ritorno a casa di Alice Webster, una donna che manca da casa da 11 anni, e la serie tv olandese-fiamminga “Brussel”, prodotta da Endemol Nederland e da FBO/Woestijnvis in Belgio, 10 episodi realizzati per la piattaforma digitale olandese KPN, che usciranno su Internet a dicembre. Le riprese si sono protratte da fine febbraio a fine agosto

 

GERMANIA
BAVIERA/FFF sostiene “Euphoria”
La regista svedese Lisa Langseth sta girando il suo nuovo film in Baviera: “Euphoria” è il primo progetto dalla neo-nata casa di produzione del premio Oscar Alicia Vikander (protagonista del film assieme ad un altro Premio Oscar, Eva Green), la storia di due sorelle separate da sempre che, in prossimità della morte, viaggiano in un luogo magico sulle montagne. FFF Bayern supporta il progetto all’interno del programma dedicato alle co-produzioni internazionali con una somma di 750 mila euro. “Euphoria” è una co-produzione fra B- Reel Features Film Stockholm, Vikarious Production Ltd. London e Dancing Camel Films Munich, in collaborazione con Wild Bunch Germany e Dorian Media Limited. Fra i produttori esecutivi, Patrik Andersson (B-Reel) e Christine Ruppert (Dancing Camel Films). Le riprese si sono svolte fra Monaco e dintorni, nella regione di Allgäu e nella foresta bavarese, nella prima settimana di agosto.
All’interno del programma speciale per le co-produzioni del FFF Bayern, sono state sostenute recentemente produzioni dal calibro di “Snowden” di Oliver Stone, “The Jerster” di Mark Palansky e “The Happy Prince” di Rupert Everett.

BefikreFRANCIA
ILE DE FRANCE/Estate sul Set
Due grosse produzioni internazionali hanno scelto l’Ile de France quest’estate, beneficiando del nuovo Tax Rebate Internazionale: il film indiano “Befikre” (“Les Insouciants”), diretto da Aditya Chopra, interpretato da Ranveer Singh and Vaani Kapoor, e prodotto da Yash Raj films con Firststep (Raphael Benoliel) come produttore esecutivo, e il terzo episodio della produzione hollywoodiana “50 shades Freed”, diretta da James Foley, con Jamie Dornan e Dakota Johnston, girata all’ Opéra Garnier e al Museo del Louvre, con Peninsula Film come produttore esecutivo.

CROAZIA
POLA/Seminario per il Crowdfunding
Istria Film Commission e l’Agenzia di Cultura Istriana hanno organizzato il seminario di Crowdfunding all’interno del Pula Professional Program del 63esimo Pula Film Festival. Lo scopo dell’evento era riunire filmmakers e entusiasti che hanno avuto l’opportunità di creare, condurre, e portare a termine campagne di finanziamento dal basso per condividerne i risultati con i professionisti interessati.
Molti filmmaker indipendenti hanno raccolto finanziamenti attraverso il crowdfunding (oltre 10 milioni di cune croate fino ad ora), riuscendo al contempo a costruirsi un pubblico.
Sono oltre cento le campagne iniziate da Kickstarter, e metà di questi progetti riguardano film. Anche se gli autori più affermati, come Spike Lee o Zach Braff, mettono insieme milioni per la produzione dei loro film, ci sono molte altre campagne che permettono di realizzare film con budget più modesti.

REPUBBLICA CECA
ESTATE AFFOLLATA
Sono da poco iniziate le riprese della prima stagione della serie targata National Geographic “Genius”, dedicata agli innovatori più brillanti, fra cui Albert Einstein, protagonista dei primi dieci episodi basati sul libro di Walter Isaacson’s “Einstein: His Life and Universe” e adattato per la tv da Noah Pink. Sarà Ron Howard a dirigere il primo episodio della serie, e le riprese continueranno fino a febbraio 2017
I produttori sono: Fox 21 Television Studios, Imagine Television, OddLot Entertainment, EUE/Sokolow and Czech Stillking Films.
Altre due importanti produzioni televisive in costume hanno scelto la Repubblica Ceca negli ultimi mesi: “Britannia”, 10 episodi che raccontano l’invasione della Gran Bretagna odierna da parte dei romani nel primo secolo avanti Cristo, prodotta, fra gli altri, dalla società ceca Film United (Rick McCallum) e girata per 145 giorni on location e negli studios della Repubblica Ceca; e “Knightfall”, che dal 7 luglio (e fino a dicembre) gira ai Barrandov Studios.
La serie, ambientata fra il 13esimo e il 14esimo secolo, fa rivivere le cronache della persecuzione e della caduta dei Templari.
E’ una co-produzione fra A+E Studio, Midnight Radio at The Combine (USA). Il line-producer in Repubblica Ceca è Stillking Films .
“Ci sono vari altri film per il cinema o la televisione in preparazione o sul set, assieme a queste grosse produzioni televisive. E’ diventata consuetudine per molti canali televisivi tedeschi girare la maggior parte dei loro progetti in costume in Repubblica Ceca. Al momento sono in corso le riprese di “Die Vergeltung” per ZDF e “Zuckersand” di ARD è in pre-produzione. Sono tornati anche gli scandinavi, con il film svedese “Borg vs. McEnroe, che ha iniziato le riprese a metà agosto”, racconta la film commissioner Ludmila Claussová: “ospiteremo anche alcune produzioni asiatiche, fra cui la produzione di Hong Kong “Adventures” con Jean Reno e il film bollywoodiano “The King” con Shah Rukh Kan”

SERBIA
SETTE ANNI DI CASH REBATE
Serbia Film Commission e Film in Serbia, il brand che promuove le location serbe e i servizi professionali presso i produttori internazionali, festeggia il suo settimo anniversario, con il suo network di 90 professionisti, oltre 500 locations disponibili online, e il suo nuovo programma di incentivi fiscali che offre il 20% di rimborsi per lungometraggi,serieTV,documentari,post-produzione e pubblicità televisive ad alto budget. La dotazione complessiva per il 2016 è 3,3 milioni. Ad oggi ne hanno beneficiato 4 progetti statunitensi ; altri possono candidarsi: il termine è fissato entro il 30 settembre, anche se le riprese sono previste per l’inizio del 2017. Per maggiori informazioni www.filminserbia.com

 

 

Nella sezione: Luoghi&Locations