EMILIA ROMAGNA/Al Lido con Gassman e Amelio

L’Emilia Romagna Film Commission sarà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con tre produzioni sostenute dal Fondo per l’Audiovisivo.

Sarà alle Giornate degli Autori “Mio fratello rincorre i dinosauri”, opera prima di Stefano Cipani, sceneggiata dal bolognese Fabio Bonifacci, realizzata in collaborazione con Giacomo Mazzariol, autore dell’omonimo bestseller Einaudi. Interpretato da Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, e Rossy De Palma, il film è stato girato interamente a Pieve di Cento, con incursioni a Bologna, Cento e Anzola dell’Emilia (attraverso la Carpigiani con il suo Gelato Museum).
E’ una coproduzione italo-spagnola fra Paco Cinematografica, Neo Art Producciones e Rai Cinema, e arriverà nelle sale cinematografiche italiane dal prossimo 5 settembre con Eagle Pictures.

Selezionato per la sezione d’autore e sperimentale Sconfini, è invece “Il Varco” di Federico Ferrone e Michele Manzolini, documentario di creazione sul potere della Memoria, costruito su repertori reali, pubblici e privati, provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce e di Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia, co-produttori dell’opera insieme a Kiné.

Evento speciale della Settimana Internazionale della Critica, il ‘debutto’ al cortometraggio di Gianni Amelio, “Passatempo”, girato fra Piacenza e Bobbio, coinvolgendo gli allievi della Fondazione Fare Cinema di Bobbio, diretta da Marco Bellocchio, e interpretato da Roberto Carpentieri e Daoda Sissoko.

Presente come ogni anno al Lido anche la Cineteca di Bologna, in competizione nella sezione “Classici” con due restauri.
Il prestigioso Laboratorio L’Immagine Ritrovata ha inoltre collaborato al ripristino di “Exstase” (Estasi) di Gustav Machatý l’evento di pre-apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, proiettato in Sala Darsena al Lido la sera del 27 agosto.

Nelle giornate del Festival Emilia-Romagna Film Commission sarà a disposizione degli operatori italiani e stranieri per illustrare il proprio Fondo e i servizi offerti alle produzioni.

Nella sezione: Luoghi&LocationsSenza categoria