EFA/European University Award a Lazzaro Felice

Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher ha vinto  l’European University 
Film Award (EUFA)
La giuria, composta dagli studenti di 22 università di altrettanti paesi, elogia il film “come una ripresa anticonvenzionalmente contemporanea del Neaorealismo italiano, girato in 16 mm, che supera i confini geografici e stilistici. Il film restituisce la crudeltà dello sfruttamento delle persone nel mondo attuale e affronta temi cruciali come classe, povertà, ideologia, attraverso lo sguardo del protagonista Lazzaro.”

Lo scopo di questa iniziativa della European Film Academy (EFA) e di Filmfest Hamburg  è quello di coinvolgere il pubblico più giovane, diffondere “l’ideale europeo” e appassionare il pubblico degli studenti universitari allo spirito del cinema europeo. Vuole inoltre essere di supporto alla diffusione del cinema, dell’educazione all’immagine, e della cultura del dibattito.
L’European University Film Award 2018 è sostenuto da Joachim Herz Foundation,  Bundeszentrale für politsche Bildung, Creative Europe Desk Hamburg e NECS-European Network for Cinema and Media Studies.

Il premio sarà  consegnato venerdì 14 dicembre al ricevimento di benvenuto in occasione del weekend degli  European Film Awards a Siviglia, i cui vincitori saranno annunciati il 15 dicembre.

Nella sezione: News