DOCUMENTARI/Popoli, Screenings e Stati Generali a Firenze

“When You’re Strange”, il documentario sul gruppo americano “The Doors” di Tom Dicillo aprirà , in anteprima italiana, la 51° edizione del Festival dei Popoli, che si svolgerà  dal 13 al 20 novembre al cinema Odeon e allo Spazio Uno di Firenze, sotto la direzione di Luciano Barisone.

Gli ultimi tre giorni del Festival (dal 17 al 20 novembre) coincideranno con la VI edizione degli Italian Doc Screenings 2010, (cui partecipano più di 40 broadcasters internazionali), resa possibile grazie all’accordo tra Doc/it, Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Toscana Film Commission, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE.


Il 21 novembre si svolgeranno poi gli Stati Generali del Documentario in Toscana organizzati dall’associazione “Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani”, l’obiettivo è quello di valutare lo stato dell’arte del settore in una regione che vuole puntare proprio sul “cinema del reale” come prospettiva futura.
Queste iniziative sono parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, rassegna che riunisce 7 Festival Internazionali, omaggi ed eventi al Cinema Odeon, dal 21 ottobre al 10 dicembre.

Nella sezione: Libro e schermo