DA SANTA MONICA A LONDRA

READ IN ENGLISH

Rassicurare i professionisti statunitensi sul fatto che il Tax Credit sarà confermato e ampliato, e rinnovare la richiesta alle major di sostenere la promozione del cinema nei mesi estivi: queste le priorità della missione a Los Angeles di Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Borgonzoni, infatti, seguendo un’agenda organizzata da ANICA, ha scelto le date dell’American Film Market: per visitare il Mercato, incontrando il suo direttore, Jonathan Wolf e i partecipanti italiani, e per incontrare il CEO di MPAA Charles Rivkin.
Il tour istituzionale merita rilievo non soltanto perchè erano anni che un membro del governo non si avventurava nella west coast, ma soprattutto perchè, con grande tempismo, cade in un momento in cui, con il ritorno delle majors in Italia , era necessario dissipare dubbi e incertezze legate all’avvicendamento della guida politica.
L’ambizioso piano di internazionalizzazione, avviato dal precedente governo, sembra trovare una sua concreta prosecuzione; anzi: un’accelerazione, a giudicare dall’attivismo del sottosegretario.
Dopo Hollywood, la road map del sottosegretario ha fatto tappa in Russia, in occasione Saint Petersburgh International Cultural Forum, a metà novembre, dove l’Italia era ospite d’onore, e presto, riferiscono fonti ANICA, approderà in Cina.

Nel frattempo, dall’’Europa, nella fattispecie dalla prestigiosa European Film Academy, giungono nuovi riconoscimenti al valore del nostro cinema. “Dogman” conquista due premi: Massimo Cantini Parrini è “costumista europeo 2018”, mentre Dalia Colli, Lorenzo Tamburini & Daniela Tartari, si aggiudicano il premio “Acconciatore e truccatore europeo 2018”.

Sono premi sgnificativi, perchè protagonisti sono i mestieri del cinema, mostrando che il Bel Paese non ha da offrire solo bellezza, con le sue location, ma anche professionalità d’eccellenza. E’ questo quello che andranno a raccontare ai produttori le Film Commission italiane, presenti in forze a Focus, l’evento internazionale dedicato alle locations che si apre a Londra il prossimo 4 dicembre.

Nella sezione: Editoriale