CORTI/Magic Alps a Clermont Ferrand

La  storia di un pastore afghano arrivato in Italia per cercare asilo insieme alla sua capra,  primo caso di animale giunto in Italia come rifugiato: Magic Alps, diretto da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, prodotto da Andrea Italia (Nieminen Film) e distribuito da Prem1ere Film è il cortometraggio che rappresenterà la l’Italia al 40° Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand (programma “International Competition n.6”), che si svolgerà dal 2 al 10 febbraio.

Il Festival ospiterà anche il 33° Marché du Film Court (5-9 febbraio 2018), dove saranno presenti, con uno  stand dedicato alla promozione dell’industria italiana, il Centro Nazionale del Cortometraggio e il Torino Short Film Market,con il sostegno di Istituto Luce-Cinecittà.

Un italiano anche al pitch di coproduzione europea Euro Connection: Beppe Leonetti con il suo Le prime lezioni, prodotto da Margherita Cavalli (Incandenza Film). Mescolando vari materiali di archivio filmato e fotografico l’obiettivo del regista è di «descrivere un momento ben preciso: quello del passaggio di consegne tra la generazione che ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale e la generazione successiva, quella del boom economico, che avrebbe raccolto tutti i frutti a disposizione. Come diceva Pasolini: “Il momento della trasformazione antropologica della società, che da rurale si è trasformata in cittadina, omologata nei costumi e negli stili di vita”». Il pitch del progetto avrà luogo martedì 6 febbraio alle ore 14:40 presso l’Holiday Inn.

All’interno di Festivals in person, l’occasione organizzata dal Marché du film court de Clermont-Ferrand per incontrare i responsabili dei festival internazionali più importanti, saranno presenti i programmatori dei festival La Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, La Guarimba e Concorto, per illustrare le proprie specificità e di aiutare chiunque lo desidera a saperne di più sulla circolazione dei cortometraggi nel circuito festivaliero.

 

Mercoledì 7 febbraio, alle 17:30, il Centro Nazionale del Cortometraggio invita tutti gli accreditati del Marché du Film Court al tradizionale Italian Cocktail..

 

 

Nella sezione: News