Cinema&Video International alla 62° Berlinale

TBS 2009/ Eurimages annuncia i vincitori del premio alle coproduzioni europee


Sono stati annunciati il 17 ottobre, alla Casa del Cinema, all’interno di The Business Street, i vincitori del premio EURIMAGES destinato a due coproduttori che si sono distinti per una co-operazione di successo. Hanno ottenuto il premio Diana Elbaum di Entre Chien et Loup (Belgio) e Jani Thtiltges di Samsa Film (Lussemburgo).

I due produttori hanno collaborato alla realizzazione di importanti film di Sam Garbarski, Lucas Belvaux, Mahamat-saleh Haroun, Pierre Paul Renders, Lisa Azuelos, Marina de Van e di Nathalie Borgers, Jacques Doillon, Nabil Ben Yadir, Frédéric Fonteyne, Jeanne Labrune, Flora Gomes, Amos Kollek, Wang Bing, Ben Sombogaart, Teona Mitevska, Faouzi Bensaїdi, Antonio-Pedro Vastoncelos, Peter Brosens e Jessica Woodworth.

 

Roberto Olla, Direttore Esecutivo di Eurimages, ha commentato: “Questo premio è importante perché sottolinea l’impegno dei produttori per realizzare film di qualità. E sono i film di qualità, non i successi nazionali d’incassi, che hanno una circolazione internazionale,  che attraversano le frontiere. TBS è un esempio europeo di luogo dove le coproduzioni vengono montate e, quindi, ecco il perché, qui, il premio viene annunciato.


In sintonia con Olla, Roberto Cicutto, Direttore del Mercato del Film, ha sottolineato che  “L’impegno di TBS per creare una forte dimensione europea nelle coproduzioni trova un ottimo stimolo in questo premio che Eurimages destina a due grandi produttori. Ancor più significativo per noi che venga annunciato qui, a Roma, durante TBS.
Il premio sarà consegnato durante la cerimonia degli European Film Awards a Bochum (Germania), sabato 12 dicembre 2009.



Cinema&Video International, Novembre 2009
Copyright - Editore Impact di Paolo Di Maira - Tutti i diritti riservati
Copyright - Editore Impact di Paolo Di Maira - Tutti i diritti riservati