Cinema&Video International alla 62° Berlinale

FESTIVAL/Going Irish a Villa Borghese


Si svolgerà a Roma (presso la Casa del Cinema), dal 24 al 28 novembre, la IV edizione di IrishFilmFesta.
Il festival, diretto da Susanna Pellis, offre una panoramica delle recenti produzioni irlandesi, di autori affermati (Oliver Hirschbiegel con “Five Minutes of Heaven”, interpretato da Liam Neeson e Jasmes Nesbitt e Neil Jordan, presente con due titoli, il suo esordio, “Angel”
-1982-, e il capitolo più recente della sua filmografia, “Ondine”, una storia d’amore e magia, interpretata da Colin Farrell) e registi emergenti, spesso già accolti con successo dalle platee dei festival internazionali. E'  il caso di “Nothing Personal” di Urszula Antoniak, Pardo come migliore opera prima e per la migliore interprete femminile a Locarno, “Peacefire” di Macdara Vallely, e “The Secret of Kells”, l’unico cartoon europeo candidato agli Oscar 2010, nella cinquina del miglior film d’animazione.
Grande attenzione anche al documentario, con “His and Hers” di Ken Wardrop (Cinematography Award al Sundance Film Festival), che esplora il rapporto di ben 70 donne di ogni età con gli uomini della propria vita e “Waveriders” di Joel Conroy,viaggio alle origini (irlandesi) del surf.

Accanto alle proiezioni, Irish Film Festa promuove, il 24 novembre, Going Irish, un convegno che ha l’obiettivo di esplorare possibilità, tempi, modi e strategie per un accordo bilaterale di coproduzione tra Italia e Irlanda: una prospettiva resa attuale dal set irlandese del nuovo film di Paolo Sorrentino, “This Must Be the Place”.
All’incontro, organizzato in collaborazione con Irish Film Board, Roma & Lazio Film Commission e Media Desk, parteciperanno produttori e addetti ai lavori di entrambi i Paesi.
Irish Film Festa è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute e con il sostegno di Culture Ireland e Tourism Ireland, con il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia e della Roma & Lazio Film Commission.



Cinema&Video International, n. 10-11 ottobre-novembre 2010
Copyright - Editore Impact di Paolo Di Maira - Tutti i diritti riservati
Copyright - Editore Impact di Paolo Di Maira - Tutti i diritti riservati