CINEMA ITALIANO/Domina la Commedia

Come da tradizione, sono le due Major italiane, Medusa e 01, a fare la parte del leone per quanto concerne il prodotto italiano.
01 inizia  il 3 gennaio con l’uscita nelle sale di ‘Mai Stati Uniti’ di Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis; a seguire arriva ‘Pazze di me’ di Fausto Brizzi, una commedia nello stile dei grandi successi di questo regista: nel cast oltre a Francesco Mandelli ci sono Loretta Goggi, Paola Minaccioni, Lucia Poli.
A metà febbraio esce quella che Luigi Lonigro annuncia come una delle grandi sorprese dell’anno nuovo ‘Il principe abusivo’ di Alessandro Siani con Christian De Sica e Sarah Felberbaum.
Medusa propone “Universitari” di Federico Moccia in uscita il 28 febbraio, seguito il 7 marzo dalla commedia con Angela Finocchiaro e Giovanni Storti ‘Eva dopo Eva’ di Sophie Chiarello.
Il 21 marzo è la data d’uscita del nuovo film di Edoardo Leo con Raoul Bova, Marco Giallini e Nicole Grimaudo: ‘Buongiorno Papà’.
In primavera, 01 porta sugli schermi la commedia ‘Amiche da morire’ di Giorgia Farina con Vinicio Marchioni, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi.
A Pasqua la commedia ‘Benvenuto Presidente’ con Claudio Bisio e Kasia Smutniak diretti da Riccardo Milani.

Prima dell’estate uscirà anche ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue’ tratto dal romanzo di Alessandro D’Avenia: il film è diretto da Giacomo Campiotti e interpretato da Luca Argentero, Filippo Scicchitano e Aurora Ruffino.
Medusa annuncia in autunno il nuovo film di Checco Zalone (31 ottobre) e ‘I soliti idioti in vacanza a New York’ (28 novembre).
Nello stesso periodo 01 porta sugli schermi il remake de “Il Vedovo” con Alberto Sordi interpretato da Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto diretti da Massimo Venier; ‘Mi rifaccio vivo’ con Neri Marcoré, Emilio Solfrizzi e Vanessa Incontrada per la regia di Sergio Rubini; ‘Allacciate le cinture di sicurezza’ di Ferzan Ozpetek.
Si profila un duello natalizio con Pieraccioni che gioca per la squadra 01 – Raicinema e Fausto Brizzi che propone una commedia corale per Medusa. Ma non vanno dimenticati i titoli Filmauro distribuiti da Universal come ‘Il Terzo Tempo’ di Enrico Maria Artale con Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmy.

Sempre in autunno arriveranno i film d’animazione ‘Tarzan 3D’ (Medusa, 10 ottobre), Planes (Pixar- Disney, 28 novembre), Frozen (Disney, 19 dicembre). Il film internazionale di 01 sarà annunciato a Sorrento, ma nel frattempo sono certe le uscite autunnali di ‘Rush’ la biografia di Ron Howard dedicata a Niki Lauda e ‘The Tomb’ con Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone.

Nella sezione: Rivista