CINEMA EUROPEO/EFA con il David e Italian Film Commissions

E´ stata presentata a Venezia 75.  all´ interno dell´evento Meet the Academies, la nuova collaborazione fra European Film Accademy e Premio David Di Donatello.

Il progetto è quello di fare attività assieme portando avanti un diuscorso politico di sostegno al cinema europeo. “E’ importante, soprattutto in quest’ultimo periodo, stare assieme e lottare per la libertà di espressione e di scambio” ha esordito Marion Doering, direttore di EFA.

“Stiamo lavorando tantissimo, ed è importante sapere che il lavoro del David non può esaurirsi nella cerimonia, dietro ci deve essere un lavoro costante di promozione del nostro cinema, come anche di riflessione sul rapporto fra la sala e le nuove piattaforme, e sul futuro dell’audiovisivo.- Ha dichiarato Pietra Detassis, presidente e direttore artistico di Italian Film Academy/David di Donatello. – la prima cosa che faremo con EFA riguarda la formazione, anche grazie al supporto di Italian Film Commissions, con cui quest’anno organizzeremo Sunday in the Country in Toscana.”
Sunday in the Country è un workshop che nel corso di un weekend mette a confronto giovani talenti italiani ed europei. A organizzarlo quest’anno, Stefania Ippoliti, presidente di IFC e responsabile di Toscana Film Commission, che ha commentato:

“Pensiamo che l’investimento sui nuovi talenti, e il fatto di favorire attività di networking fra loro contribuirà a costruire con più successo un pubblico europeo. Queste iniziative, inoltre, saranno anche un ulteriore incentivo alle co-produzioni.”

Nella sezione: News