DISTRIBUZIONE/Nuove alleanze

Alla vigilia del suo debutto a Cinè, Vision Distribution, la nuova società di distribuzione nata dall’unione fra Sky Italia e cinque case di produzione italiane indipendenti (Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production) e guidata da Nicola Maccanico, ha annunciato la sua alleanza distributiva con Medusa.
“In questo settore bisogna parlarsi di più, capire dove sono le sinergie che creano valore,- ha dichiarato Maccanico,- Vision sta cercando di entrare nel mercato, ed è chiaro che questa partnership, che ci da la possibilità di usare la stessa rete commerciale di Medusa, ci facilita l’ingresso.”
Massima apertura al dialogo quindi, “questa è una squadra strutturata, ma si possono pensare anche alleanze di medio periodo con altri partner”. Parola d’ordine, contaminazione: “basti pensare che il nostro maggior azionista è un broadcaster, Sky, che sta investendo nella sala proprio in un momento in cui gli spettatori stanno fuggendo dal cinema”.

Altra novità arriva da Lucky Red, che a Ciné celebra i trent’anni di attività. Il nuovo corso sarà segnato dall’accordo con STX, società di produzione e distribuzione americana guidata da David Kosse e John Friedberg, che copre circa 150 paesi, (ex presidente della Universal). Primo frutto di questo accordo, il film “All the Money in the world”, che Ridley Scott sta girando a Roma, con Kevin Spacey, Michelle Williams e Mark Wahlberg.
Allo stesso tempo la società ha promesso anche un maggiore impegno produttivo, soprattutto sul versante del cinema italiano “Pensiamo che andare in questa direzione possa fare la differenza, e soprattutto renderci meno dipendenti dalle acquisizioni” ha affermato Andrea Occhipinti (fra le nuove produzioni, Gli Sdraiati, di Francesca Archibugi, La Befana vien di notte, un fantasy scritto da Guaglianone, che sarà girato in ottobre, il prossimo film di Mainetti, sempre scritto con Guaglianone, e Sulla mia pelle, di Alessio Cremonini, il film sulla vicenda Cucchi che sarà girato in autunno).

Nella sezione: Rivista