CARTOONS ON THE BAY/Le tre A di Rai Fiction

Tre le linee dei nuovi cartoni animati che Rai Fiction propone in anteprima al festival Cartoons on the Bay che si terrà  a Rapallo dal 15 al 18 aprile: avventura, azione e arte.
A presentare le prime immagini di alcuni titoli di punta delle prossime stagioni tv sarà  Luca Milano, responsabile Marketing e Animazione di Rai Fiction.
“Le straordinarie avventure di Jules Verne” sarà  un cartone dedicato all’avventura più classica, concedendosi però una licenza.
Nella serie si immagina che lo stesso Jules Verne, da ragazzo, abbia realmente vissuto quanto avrebbe poi raccontato anni dopo nelle sue opere.
Con questa serie, realizzata da Musicartoon, Lux Vide, l’azienda della “Bibbia”, “Imperium” e “Don Matteo”, entra nel mondo dell’animazione con l’obiettivo di creare intrattenimento di qualità  anche per i più piccoli.
Ancora avventura con “Ulisse, il mio nome è nessuno”.
Uno degli eroi più amati della mitologia greca torna in tv, per la prima volta in una serie di animazione, diretta da Giuseppe Laganà  e coprodotta con The Animation Band.


Per i più piccoli è in arrivo la seconda stagione di “Ondino”, il bambino-pesciolino protagonista dell’omonima serie di cartoni animati in 3D prodotta da Rai Fiction e Animabit di Genova, che tornerà  presto con 26 nuovi episodi.

Azione e magia con il nuovo “Poppixie”, spin-off del successo internazionale “Winx Club” della Rainbow, serie da 52 episodi da 13 minuti per Rai Due diretta da Iginio Straffi , il papà  delle celebri fatine. Ideata dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta, “Spike Girls” è una serie ambientata su un campo di volley, dove sei ragazze diverse fra loro sono unite dallo stesso amore per lo sport.
Infine, “L’arte con Matì e Dadà ” di Achtoons è un’innovativa serie che andrà  in onda già  a partire dal 18 aprile su Rai Tre, un viaggio dentro i quadri alla scoperta degli autori più famosi: da Paolo Uccello a Picasso, da Arcimboldo a Van Gogh e altri celebri pittori.
Un primo approccio alla storia dell’arte e alla cultura visiva per il target preschool.
Al concorso Pulcinella Awards, Rai Fiction è presente poi con cinque titoli.
Hanno ottenuto una candidatura “Pipì Pupù e Rosmarina” di Enzo d’Alò le cui nuove puntate andranno in onda da domenica 18 aprile su Rai Tre, i successi di Rai Due “Geronimo Stilton” di Atlantyca (premio Studio dell’anno), “Teen Days” di Maurizio Nichetti e i piloti di serie “Le fiabe animate” e “Marfy dei sogni”, rivisitazione ironica delle favole classiche zoomorfe di Esopo, Fedro e La Fontaine l’uno (coproduce Mp1), cartoon su un bimbo coraggioso cacciatore di incubi l’altro .

Nella sezione: Libro e schermo