CANNES/Apre Anderson

“Moonrise Kingdom” del regista statunitense Wes Anderson (“Il treno per Darjeeling”; “Fantastic Mr.Fox”) aprirà mercoledì 16 maggio la 65° edizione del Festival di Cannes (in programma fino al 27 maggio).
Il film, ambientato su un’isola della costa del New England nell’estate del 1965, narra la fuga d’amore di due dodicenni in uno scenario segnato da una violenta tempesta che sconvolge la comunità dell’isola.
Il film, scritto dallo stesso Anderson con Roman Coppola, ha un cast stellare: Bruce Willis, Edward Norton, Frances McDormand, Tilda Swinton, Bill Murray, Jason Schwartzman e Harvey Keitel.
Per conoscere il cartellone completo del festival (Concorso, Un Certain regard, Fuori Concorso) bisognerà attentere 19 aprile.
Presidente della giuria sarà quest’anno Nanni Moretti, autore amatissimo dai francesi, e che a Cannes ha presentato 6 film (la prima volta “Ecce Bombo”, in concorso nel ’78), vincendo la Palma d’Oro nel 2001 con “La stanza del figlio”.

Infine, a ricordarci che il Festival di Cannes è soprattutto il tempio del glamour, la 65° edizione rende omaggio a Marilyn Monroe, che ne è la perfetta incarnazione: a 50 anni dalla sua scomparsa, l’attrice americana è ritratta nel manifesto ufficiale in una posa “intima” catturata dall’obiettivo di Otto L. Bettmann.

Nella sezione: Rivista