CANNES/Il MIPTV celebra la TV francese

Vector illustration of a cockade with french colors

Sarà la Francia il paese d’onore della prossima edizione del MIPTV, il mercato internazionale dell’entertainment, che si svolgerà a Cannes dall’ 8 all’11 aprile 2019.
I dati riportati lo scorso settembre da TV France International, l’associazione di promozione dell’export, sulla circolazione dei programmi televisivi francesi nei mercati stranieri nel 2017, sono sorprendenti: con un fatturato di 325 milioni di euro la Francia registra la seconda migliore performance degli ultimi vent’anni.

E il successo dell’ex- port francese supera i confini europei, con un notevole incremento (del 16%) negli Stati uniti e in Canada. Se l’animazione rappresenta il 37% degli introiti, il documentario è alla seconda migliore performance da dieci anni a questa parte, e le vendite estere delle serie tv toccano cifra record, con un incremento del 28% dal 2016: serie di tutti i generi girano il mondo e arrivano al pubblico internazionale.

Prodotti come “Le Bureau des Légendes” (The Bureau) o “Midnight sun” (TV France Export Prize 2018) stanno aprendo la strada al successo di altre serie, come le storiche “Candice Renoir”, lo Sci-fi “Missions” o il programma politico “Baron Noir”.

“Non ci poteva essere momento migliore per celebrare la creatività e il savoir-faire france- se sulla scena dei contenuti internazionali. I produttori e gli autori francesi stanno sviluppando sempre più programmi con un appeal internazionale, senza però sacrificare quell’indefinibile tocco fran- cese.”
Ha dichiarato Laurine Garaude, direttore della Divisione Te- levisiva del Reed Midem, la struttura che organizza il MIPTV.

“La Francia è casa nostra, Abbiamo iniziato qui dieci anni fa e abbiamo costruito un business che ospita talenti nazionali ormai divenuti icone, come Nagui e Cyril Hanouna, – aggiunge Marco Bassetti, CEO di Banijay Group, – Adesso che siamo diventati una realtà leader nel mercato francese, siamo entusiasti di celebrarne i risultati al MIPTV”.

Assieme al MIPTV tornerà a Cannes anche la seconda edizione di CANNESERIES, che si svolgerà dal 5 al 10 aprile.

Nella sezione: Rivista