CAMPANIA/Al lavoro per Elena Ferrante

Sono in corso a Caserta le riprese de “L’amica geniale”, la serie tv in otto episodi diretta da Saverio Costanzo e tratta dai best seller di Elena Ferrante.
L’imponente lavoro di ricostruzione del Rione Luzzatti ha coinvolto una troupe tecnica di 150 persone, che ha creato 20 mila metri quadrati in oltre 100 giorni di lavorazione, costruendo 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel.
Prezioso il lavoro del reparto scenogra a guidato da Giancarlo Basili, in collaborazione con l’arredatore napoletano Elio Maiello.
1500 i costumi, tra realizzazioni originali e di repertorio. In scena oltre 150 attori e 5000 comparse che ruotano intorno alle due protagoniste, Elena e Lila, interpretate, da bambine, da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti (per la prima volta sullo schermo), e da adolescenti da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Le riprese si sono svolte anche a Napoli, con la collaborazione di Film Commission Regione Campania: alla Galleria Principe, dove tutti gli ambienti che a acciano sull’interno della Galleria sono stati arredati in stile negozi anni ‘50, a piazza del Plebiscito per due giorni “invasa” da veicoli d’epoca per l’ambientazione del liceo frequentato da Elena e Lila, individuato in Palazzo Gravina, sede del dipartimento di Architettura dell’Università Federico II.
Ulteriori riprese in luoghi reali sono previste al Molo San Vincenzo, all’antico Molo Borbonico nell’area del Porto di Napoli, dove, con l’utilizzo di un traghetto d’epoca, verrà inscenata la partenza per Ischia delle due protagoniste. Riprese anche ad Ischia sia per la scena di arrivo del traghetto che per le scene del soggiorno delle due ragazze.

“L’amica geniale” è una serie HBO-RAI Fiction e TimVision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production (il produttore esecutivo è Jennifer Schuur) . Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. FremantleMedia International è il distributore internazionale.

Oltre a “L’Amica geniale” sono in corso anche le riprese de “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, mentre a metà aprile inizieranno le riprese della quarta stagione di “Gomorra – La serie”, per cui la Film Commission sta già collaborando nella ricerca di ambientazioni.

Nella sezione: Luoghi&Locations