BERLINALE/Verso il 10° Coproduction Market

C’è tempo fino al 24 ottobre per candidarsi a partecipare al Coproduction Market della Berlinale 2013, che si svolgerà dal 10 al 12 febbraio all’interno dell’European Film Market, il mercato del Festival di Berlino.

Saranno una ventina i progetti di lungometraggio selezionati, con budget stimati fra 1,5 e 20 milioni di euro ( parte del finanziamento deve essere già garantito) e, ovviamente, adatti alla coproduzione.

Sonja Heinen, project manager del Coproduction Market, è responsabile del coordinamento della piattaforma di matchmaking che prevede incontri di mezz’ora per i circa 450 partecipanti, un’organizzazione rigorosa, dovuta ai moltplici impegni dei professionisti nel corso del Festival e del mercato.

Sono 140  i progetti prodotti  dal 2004 (circa il 40% di quelli presentati) che sono arrivati al cinema o nei festival internazionali. Fra questi, “Lebanon” di  Samuel Maoz, Leone d’Oro a Venezia nel 2009 ; “Elena” di Andrei Zvyagintsev, vincitore di Un Certain Regard Special, premio della Giuria, eMongol” di  Sergei Bodrov, nominato all’Oscar.

 

Per informazioni

Nella sezione: News