ALTO ADIGE/Al via Racconti -Local Talent

Inizierà sabato 4 luglio in Alto Adige la prima edizione di RACCONTI | Local Talent, un esclusivo programma di formazione che offre supporto di alto profilo, per dodici mesi, agli autori emergenti del territorio altoatesino.
Come l’omonimo Script Lab dedicato a sceneggiatori professionisti di lingua italiana e tedesca, e giunto quest’anno alla quarta edizione, anche la versione “Local” è organizzata da BLS Film Fund&Commission.

I partecipanti selezionati lavoreranno alla propria idea di film guidati da un team di esperti internazionali, al fine di svilupparne un trattamento e, in seguito, una prima stesura di sceneggiatura: sono previsti due workshop (4-6 luglio e 26 ottobre-1 novembre) in Alto Adige, che saranno accompagnati da momenti di consulenza individuale.

I partecipanti selezionati sono gli altoatesini Martin Thaler, Jasmin Mairhofer, Mauro Podini e Alessio Posar. Mentori del programma, che affiancheranno ciascuno un autore, sono Julia Grünewald (responsabile del Drama Department del Ministero federale tedesco di Cultura & Media), Oliver Rauch (regista, scrittore e produttore), Giacomo Durzi (sceneggiatore della serie In Treatment – La Cura, SKY / Wildside e Distretto di Polizia, Canale 5/Tao Due) e Heidrun Schleef (tutor del programma Sources del fondo Media dell’Unione Europea).
Supervisore del programma è il drammaturgo e docente di sceneggiatura tedesco Daniel Speck (Soul Man, Sat.1/ndF; Nobody’s Perfect, ZDF/Network Movie.

A scegliere i 4 partecipanti di questa edizione, fra i 35 candidati che hanno presentato domanda, è stata una giuria di esperti internazionali ed esponenti locali del mondo culturale, composta dalla sceneggiatrice tedesca Annika Tepelmann, dal dirigente di Rai Fiction Michele Zatta, dalla sceneggiatrice italo-tedesca Heidrun Schleef e da Verena Wachter dell’Ufficio per l’Audiovisivo di Bolzano.

Nella sezione: News