25 ANNI DI MEDIA

creativeeuropemedia25years1Quest’anno si celebra il 25° anniversario di MEDIA che dal 1991 sostiene l’industria del cinema e dell’audiovisivo in tutti i settori della filiera: Formazione – Sviluppo di opere – Distribuzione – Promozione- Esercizio.
Con EUROPA CREATIVA (2014- 2020) sono state introdotte novità rilevanti, tra cui un bando dedicato per il sostegno alla realizzazione di videogiochi e alle attività di film literacy e audience development; un bando di supporto ai fondi di coproduzione internazionali tra cui il fondo sostenuto da Torino Film Lab.
Un’altra importante novità trasversale a tutto il programma EUROPA CREATIVA è lo strumento di garanzia, gestito dal Fondo Europeo degli Investimenti per conto della Commissione Europea per il quale sono stati stanziati 121 milioni di euro.
L’iniziativa permette al FEI di fornire gratuitamente garanzie e controgaranzie a intermediari finanziari selezionati, in modo che questi possano concedere maggiori finanziamenti attraverso il credito a operatori dei settori culturali e creativi.
Le banche commerciali e al dettaglio, le banche di promozione e altri intermediari finanziari che beneficeranno della garanzia finanzieranno più di 10 000 PMI in un’ampia gamma di settori quali audiovisivo (film, televisione, animazione, videogiochi e multimedia), festival, musica, letteratura, architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, patrimonio culturale, design, arti dello spettacolo, editoria, radio e arti visive.
A luglio è stato lanciato il bando per la selezione degli intermediari finanziari che saranno operativi in alcuni dei Paesi dell’UE e che gli operatori potranno contattare direttamente.

Nella sezione: Rivista